2010: quella delle ville
Dopo la prima edizione abbiamo scoperto che l’interesse per la manifestazione – anche delle istituzioni – stava crescendo, e dato il successo avuto tra amici e conoscenti abbiamo iniziato ad allargare il numero degli iscritti. La seconda edizione (300 partecipanti) si è concentrata, per quanto riguarda il percorso, sulle ville storiche romane: Villa Glori, Villa Ada, Villa Borghese viaggiando attraverso i cibi e le tradizioni dei piccoli comuni del Lazio.
Per l’occasione ci siamo dedicati a inventare un percorso che fosse più bello dal punto di vista dell’estetica, ma che mantenesse la promessa di far conoscere luoghi un po’ sconosciuti della città. Una città bella in bicicletta, ma una scelta non facile né comoda. Però con questo percorso abbiamo voluto sottilineare come se ne diventa dipendenti: la bicicletta è il mezzo migliore, il più godereccio. Permette un contatto diretto con le persone, le località, i paesaggi, i suoni, gli odori e gli elementi naturali, una visione a 360°.
La giornata è stata “funestata” da una specie di tornado che ha fatto volare via tutti i piattini già pronti a villa Borghese, ma il giro si è concluso con una splendida cena a base di porchetta nel parco lungo il Tevere di Legambiente Capoprati, tirato a lucido per l’occasione. Un posto incredibile, un paradiso verde nel cuore di Roma, situato sulla riva destra del Tevere, recuperato dai volontari di Legambiente negli anni ’90 e diventato un luogo di incontro per dibattiti, eventi, educazione ambientale e attività per bambini.
Al termine della Magnalonga per la prima volta si è svolta l’estrazione della “riffa” con in palio, come primo premio, una bicicletta elettrica Frisbee offerta da Ecovia.
In occasione di questa edizione, abbiamo raccolto una playlist di canzoni a tema:
- Ciclisti in città – Antonio Di Bella
- La bicicletta – Radici nel Cemento
- Velocità silenziosa – Paolo Conte
- Bicycle Race – Queen
- Er traffico de Roma – Radici nel Cemento
- Bicycle song – Red Hot Chili Peppers
- In bicicletta – Riccardo Cocciante
- Bellezze in bicicletta – Silvana Pampanini
- A bicicleta – Toquinho
- La Bicyclette – Yves Montand
- Bartali – Enzo Jannacci
- Rosalina – Fabio Concato
- Sotto questo sole – Francesco Baccini e i Ladri di biciclette
- Il bandito e il campione – Francesco de Gregori
- A velo dans Paris – Joe Dassin
- Hanno ammazzato il Mario in bicicletta – Nanni Svampa
Realizzata da
Degustazioni a cura di
Menu
Con il contributo e la partnership tecnica di
Il percorso
- Partenza: Circolo Legambiente Capoprati
- Tappa n°1 - Villa Glori
- Tappa n°2 - Villa Ada
- Tappa n°3 - Via Panama
- Tappa n°4 - Villa Borghese
- Arrivo: Legambiente Capoprati