2009: la prima edizione
La Magnalonga in bicicletta è nata dopo che due soci del circolo Legambiente Mondi Possibili e l’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda, nel lontano 2009, parteciparono ad una Mangialonga, un’iniziativa che si svolge in molte località del nord Italia e vede gruppi di persone passeggiare, per boschi o per paesi, alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati.
Decidemmo allora di riproporre l’evento in una realtà decisamente meno “comoda”, quale quella romana, puntando alla mobilità sostenibile, che è sempre stato uno dei principali interessi delle due associazioni. Abbiamo cominciato col radunare un gruppo abbastanza ristretto di amici e di associazioni romane per organizzare la prima edizione (non arrivammo a 100 partecipanti). Comprato il dominio web e abbozzato un logo, abbiamo scelto di concentrarci sui produttori di cibi biologici provenienti dal Lazio: cibi a chilometri zero, sani e, talvolta, poco conosciuti mettendo in rete le piccole associazioni sul territorio.
Abbiamo iniziato a stringere una relazione con Ronconi biciclette, che ci avrebbe poi supportato per diversi anni a venire, e con FIAB Roma Naturamici, entusiasti “diversamente giovani” che sin dal principio ci hanno aiutato, oltre che nell’organizzazione, anche nel gestire il servizio d’ordine e gli eventuali blocchi del traffico necessari durante il percorso.
Eravamo un gruppetto ridotto; nonostante questo, durante le tappe nelle piccole associazioni abbiamo dovuto creare una fila sul marciapiede fuori dall’entrata (come davanti alla nostra sede di via Nizza – per chi la conosce, oggi sarebbe impossibile anche solo immaginarvi una tappa).
Complice l’inesperienza, e non sapendo quanto la cosa poteva andare per le lunghe, siamo partiti nel tardo pomeriggio e siamo arrivati alla fine del giro verso mezzanotte, con i partecipanti decisamente ubriachi (c’era molto più vino che cibo!) ma soddisfattissimi – e, in seguito, fieri di essere stati i pionieri della manifestazione.
Realizzata da
Degustazioni a cura di
Con il contributo e la partnership tecnica di
Il percorso
Galleria fotografica
Galleria video interviste
Di seguito una serie di interviste realizzate a promotori e partner della manifestazione.